Riportiamo in questa pagina alcuni lavori di Teresa Nugheddu, insegnante della scuola primaria di Sassari, sulle regolarità e sulle successioni. E' un lavoro svolto con l'Aral, in classe. L'argomento è particolarmente importante: cogliere le regolarità, comprendere le successioni e il loro senso. E' un tema veramente non ben compreso e che alle scuole superiori (nello studio dell'analisi e non solo) e poi all'università ha un forte peso.

Viene in mente che persino alcun test di intelligenza (per quello che possano valere) si basano sul cogliere le regolarità.

Il lavoro riporta tutte le osservazioni dei bambini, le loro interazioni con la maestra, il procedere con metodo naturale verso una comprensione a volte sorprendente.

Per problemi tecnici riportiamo il titolo e un breve abstract, i link rimandano ai documenti word formato .doc. I files sono di circa 150Kb ciascuno, se avete una connessione lenta o relativamente lenta dovete pazientare un istante mentre vengono caricati

Per chi è interessato riportiamo l'indirizzo e-mail sia di Teresa Nugheddu che quello di Franco Mura (referente del MCE di Sassari). Per chiarimenti, doamde, emulazioni non esitate a contattarli.

Ricerca di regolarità -15 gennaio 2007

Viene riportata una serie di simboli e viene chiesto ai bambini di riconoscere le regolarità. Vengono riportate le risposte dei bambini e inizia un lungo percorso con il metodo naturale

Successioni - 14 gennaio 2008

... "La classe seconda, composta da 15 alunni, ha fatto un percorso sulla scoperta di regolarità nel passato anno scolastico, quest’anno sono già state proposte attività finalizzate alla ripresa dei concetti di successione, modulo, infinito, analogia strutturale. In questo diario si vuole verificare il grado di “condensazione” di alcuni concetti e si prosegue con una nuova proposta: l’individuazione dell’elemento che occupa una data posizione nella successione. Si focalizza l’attenzione sulle strategie che i bambini adottano nella ricerca e si richiede la traduzione in linguaggio matematico dei processi. Si approfitta della situazione, che a me sembra idonea, sia per una riflessione sull’uguaglianza e sull’uso dell’uguale sia per un primo approccio alla nozione di opaco – trasparente nell’uso dei simboli matematici."...

Ancora sulle successioni - 21 aprile 2008

..."La classe continua nel percorso di ricerca di regolarità. Si esplorano situazioni per riflettere sulla successione nei numeri naturali dei pari e dei dispari, sul significato di “multiplo” di un numero e altro ancora."...

Ricerca di regolarità: successioni - 2 marzo 2009

..."La seguente esperienza di ricerca di regolarità vede coinvolta la classe terza (14 alunni), che ha iniziato l’esperienza dalla prima, ha continuato in seconda e sta attualmente proseguendo lungo questo filone. Nelle attività di ricerca di regolarità nelle successioni affrontate finora, i bambini hanno fatto ricorso all’addizione e alla moltiplicazione per rappresentare e risolvere situazioni del tipo: “Quale elemento si troverà all’ennesimo posto”? In questa fase di approfondimento concettuale e di acquisizione dell’algoritmo della divisione, si attiva una riflessione sull’opportunità di un suo utilizzo e sui concetti ad essa inerenti nella relazione tra multipli e divisori.

Il testo proposto ai bambini è il risultato della rielaborazione e dell’adattamento ad hoc di un problema del RMT."...