In questa pagina sono riportati lavori effettuati, in itinere o in progetto del gruppo territoriale di Sassari del MCE.

Spaziano dalla matematica alle scienze, alla lingua, alla cultura in generale.

Riportiamo qui sotto una sintesi di Franco Mura:

"Il gruppo territoriale di Sassari in questi anni si è impegnato prevalentemente nel campo dell'educazione scientifica e matematica. Le attività svolte dai diversi colleghi sono frutto di iniziative individuali e cooperative ed hanno avuto come momento iniziale di aggregazione i laboratori disciplinari realizzati dall'11° Circolo e quindi dal 1° Circolo Didattico. Nel 2004 si è formalizzata una rete di scuole (progetto ESeM )- che vede la partecipazione del MCE insieme ad alcuni Circoli Didattici, Istituti Comprensivi e Scuole Medie.
Il progetto ESeM (Educazione Scientifica e Matematica) ha visto, e vede tuttora, alcuni docenti iscritti al movimento insieme ad altri insegnanti impegnati nel progetto ArAl e nella partecipazione al Rally Matematico Transalpino " .

 

Regolarità e successioni, lavoro in classe di Teresa Nughedu

Vengono riportati per il momento, nel link di cui sopra, quattro lavori sotto forma di diario:
Ricerca di regolarità -15 gennaio 2007
Successioni - 14 gennaio 2008

Ancora sulle successioni - 21 aprile 2008
Ricerca di regolarità: successioni - 2 marzo 2009

Parole come Mongolfiere, inizio provvisorio di un lavoro in classe di Paola Masia

"le parole mongolfiere sono chiamate così dai bambini perché secondo loro sono complesse e vogliono dire tante cose. Sono parole che volano in alto perché esplorano il mondo e poi, come le mongolfiere si posano su un contesto per rivolare e atterrare su un altro contesto."